
Il film Mezzogiorno di fuoco, western realizzato all’inizio degli anni ’50 e diretto da Fred Zinnemann, ha al suo centro il matrimonio. Curiosamente, la dimensione matrimoniale investe anche gran parte delle vicende extra-filmiche che coinvolsero gli artefici di Mezzogiorno di fuoco.
Questo saggio verifica l'ipotesi che ogni grande film sia un serbatoio inesauribile di idee, accostandosi all'analisi della pellicola con un approccio al tempo stesso storico, antropologico e psicologico.
Pino Galeotti è autore e regista televisivo Rai. Lavora prima a Raitre e poi alla Struttura attualmente denominata Rai Cultura. Per il Servizio pubblico ha realizzato prodotti televisivi ascrivibili a tutti i generi – dal tv-movie allo sceneggiato, dal documentario all’inchiesta. Ha scritto e messo in scena diversi lavori teatrali, occupandosi di critica cinematografica. Appassionato di antropologia, collabora alle attività del Museo delle Tradizioni popolari di Canepina (VT). Questo è il suo primo libro su un grande e antico amore: il cinema.
Mon-Fri --------------------------- 8am - 5pm
Sat --------------------------- 7am - 6pm
Sun --------------------------- Closed